News e comunicati
Eurofins Agro Testing e trinamiX portano a EuroTier una soluzione sviluppata a quattro mani per l'analisi dei mangimi in modalità mobile
HANNOVER, Germania, 7 novembre 2024 – In occasione di EuroTier 2024, la fiera internazionale di riferimento per l'allevamento e la gestione professionale del bestiame, Eurofins Agro Testing e trinamiX GmbH presentano il risultato di una collaborazione strategica.
La collaborazione che trae il meglio dell'esperienza analitica di Eurofins Agro Testing e della tecnologia trinamiX per la spettroscopia NIR, ha portato allo sviluppo di una soluzione mobile per l'analisi del foraggio che permetterà alle aziende di ottenere informazioni immediate sul contenuto nutrizionale del mangime. Agricoltori e consulenti potranno analizzare i campioni di foraggio direttamente in azienda utilizzando un dispositivo portatile. In questo modo potranno identificare rapidamente ed efficacemente eventuali problemi e ottimizzare produzione di insilati e razioni di mangime con l'obbiettivo finale di migliorare la salute degli animali, aumentare la produttività degli allevamenti e ridurre l'impatto ambientale. Il dispositivo e le relative applicazioni per l'analisi del foraggio di Eurofins Agro Testing, saranno disponibili a partire dalla primavera del 2025. I visitatori di EuroTier potranno toccare con mano la nuova soluzione presso lo stand A63 di trinamiX, padiglione 20. Da non perdere la sessione di approfondimento in programma il 13 novembre alle ore 9.30 presso il DLG Expert Stage, al padiglione 13.
Al centro di questa modernissima soluzione si trovano il potente spettrometro NIR portatile, trinamiX PAL Two, il rotatore ed infine le applicazioni di analisi del foraggio specificatamente sviluppate da Eurofins Agro Testing. La nuova soluzione ha il potenziale di rivoluzionare il modo in cui i fornitori di mangimi, i consulenti agricoli e gli agricoltori potranno d’ora in poi effettuare le analisi del foraggio.
Per Eurofins Agro Testing, la collaborazione con trinamiX conferma l'impegno di lungo termine dell'azienda ad investire e sviluppare una soluzione che possa posizionarsi come una preziosa aggiunta ai sistemi di analisi in laboratorio accessibile ai clienti di tutto il mondo. Eurofins Agro Testing era estremamente motivata a collaborare con trinamiX e dotare lo spettrometro NIR mobile di prestazioni di altissimo livello potenziandone ulteriormente la facilità d'uso. Questo permetterà ai clienti di gestire la propria attività in modo redditizio e sostenibile, migliorando al contempo il benessere del bestiame.
Nils Mohmeyer, direttore del segmento Spettroscopia mobile di trinamiX GmbH, è certo che la collaborazione con Eurofins Agro Testing, la più importante rete di laboratori agricoli in Europa, e le applicazioni di analisi del foraggio nate da questa proficua collaborazione, faranno di trinamiX PAL Two lo spettrometro NIR di riferimento per l'analisi del foraggio in mobilità. L'unione delle competenze analitiche e dell’innovativa tecnologia di spettroscopia del vicino infrarosso (NIR) ha dato vita ad un prodotto unico e di grande valore per tutto il settore.
Informazioni su Eurofins Agro Testing
Eurofins Agro Testing fa parte della rete di aziende Eurofin. Eurofins Agro Testing fornisce all'industria agroalimentare dati, calcoli e consigli analitici utilizzati da agricoltori, coltivatori e consulenti per supportare la gestione dei sistemi agricoli, migliorare la salute e le rese del suolo e delle colture e accelerare la transizione verso pratiche agricole più sostenibili. www.eurofins-agro.com
Informazioni su Eurofins, leader globale delle attività di bioanalisi
Le aziende della rete Eurofins rappresentano i centri di eccellenza a livello globale per quanto riguarda la realizzazione di test su prodotti alimentari, ambientali, farmaceutici e cosmetici e nei servizi di ricerca a contratto in ambito farmacologico, forense, scienze avanzate dei materiali e agroscienze. La rete Eurofin è anche fra i leader di mercato per quanto riguarda i test e i servizi di laboratorio destinati alla genomica e nei test a supporto di studi clinici e utilizzati per lo sviluppo e la produzione di contratti biofarmaceutici. Ha inoltre sviluppato una forte presenza nel campo dei test molecolari clinici ad alta specializzazione in ambito diagnostico e nei prodotti diagnostici in vitro. Con circa 62.000 dipendenti su una rete complessiva di oltre 900 laboratori in più di 1.000 aziende in 62 paesi, Eurofins offre un portafoglio che supera i 200.000 metodi analitici.
Informazioni su trinamiX
trinamiX GmbH sviluppa e vende soluzioni avanzate di spettroscopia NIR biometrica per dispositivi elettronici di consumo e per la progettazione industriale. I prodotti dell'azienda permettono all'uomo e alle macchine di acquisire i dati per meglio comprendere il mondo che ci circonda. Questo si traduce in migliori processi decisionali e maggiore sicurezza biometrica. trinamiX, con sede a Ludwigshafen, Germania, è stata fondata nel 2015 come società interamente controllata da BASF SE. L'azienda ha oltre 230 dipendenti in tutto il mondo e detiene più di 750 brevetti e domande di brevetto.
www.trinamiXsensing.com linkedin/company/trinamixsensing