Chi siamo
Verbund
L'integrazione del Verbund è al centro del nostro portafoglio ed è anche uno dei principali punti di forza di BASF. Il sistema Verbund ci permette di collegare in modo intelligente gli impianti di produzione e le tecnologie così da utilizzare in modo efficiente le risorse e sfruttare a pieno la nostra esperienza.
Il nostro portfolio presenta vantaggi unici legati alle caratteristiche del sistema Verbund di natura fisica, tecnologica, di mercato e digitale. Con i suoi sei impianti Verbund e altri 230 impianti produttivi, BASF supporta clienti e partner in quasi tutti i paesi del mondo. Il sistema Verbund rappresenta l'integrazione fisica fra produzione, piattaforme di mercato e tecnologie e lega fra loro le attività del Gruppo.
Il sistema Verbund crea catene del valore efficienti che vanno dalle sostanze chimiche di base fino ai prodotti ad alto valore aggiunto come ad esempio i rivestimenti e gli agenti fitosanitari. Inoltre, i sottoprodotti di uno stabilimento possono essere utilizzati come materiali di partenza di un'altra struttura produttiva. In questo modo, i processi chimici consumano meno energia, hanno rese di prodotto più elevate e riducono l'impiego di risorse primarie. Questo ci permette di risparmiare materie prime ed energia, di ridurre al minimo le emissioni, di abbattere i costi logistici e di sfruttare le sinergie disponibili. Queste soluzioni consentono a BASF di mantenere alti i livelli di competitività in ogni regione del mondo, supportando al contempo i clienti nel raggiungimento dei propri successi.
Continueremo ad essere leader di settore nella creazione e nello sviluppo di strutture Verbund e continueremo a consolidare la nostra operatività su un numero ridotto di impianti ad alto livello di efficienza.
