Cambiare per il clima
Cambiare per il clima
Il nostro obiettivo è zero emissioni nette entro il 2050. Com’è possibile per un’azienda del settore chimico? È ambizioso, sicuramente. Ma siamo sicuri di poterci arrivare. Questo perché, nella nostra ricerca del cambiamento, cerchiamo dappertutto, mettendo in discussione tutto ciò che è discutibile e trovando l’ispirazione in luoghi sorprendenti.
Clicca sulle immagini sottostanti per saperne di più.
Sono le persone che rendono possibile il cambiamento per il clima in BASF
Guarda cosa succede dietro le quinte: le persone che lavorano dietro le quinte per la protezione del clima assumono come priorità ogni piccola azione di trasformazione climatica che BASF intraprende. La trasformazione è resa possibile dalla loro passione e impegno.
Possiamo definirli i responsabili del cambiamento, e queste sono le loro storie...
Una roadmap dettagliata per assicurarci di agire con rigore.
Poiché la chimica richiede energia, ridurre le nostre emissioni non significa solo tecnologie innovative. Si tratta anche di approvvigionarsi di energia rinnovabile in grandi quantità. Ecco perché stiamo diventando il nostro produttore di energia rinnovabile. Abbiamo anche firmato diversi accordi di acquisto di energia a lungo termine per le energie rinnovabili.
La maggior parte delle nostre emissioni dirette di CO2 avviene nella produzione di sostanze chimiche di base. Ecco perché stiamo reinventando radicalmente il modo in cui produciamo e stiamo facendo progressi con il passaggio a processi privi di CO2 o a basso contenuto di CO2. Prevediamo di rendere i primi grandi impianti quasi climaticamente neutri entro il 2030.
Sappiamo che tutti i tipi di persone vogliono acquistare prodotti con un’impronta di carbonio significativamente ridotta o addirittura a zero emissioni. Ecco perché stiamo sviluppando prodotti innovativi per aiutare altre aziende e i loro clienti a raggiungere gli stessi obiettivi climatici a cui puntiamo noi.
Sappiamo che dobbiamo considerare la sostenibilità al di là della nostra produzione. Quindi, per contribuire all’economia circolare, stiamo reinventando le nostre materie prime. Ciò include i nostri sforzi per garantire che i materiali preziosi siano utilizzati più di una volta, consentendoci di produrre in modo più ecologico e ridurre allo stesso tempo gli sprechi.
Abbiamo una comprovata esperienza nella riduzione delle nostre emissioni globali di CO2. Dal 1990, le abbiamo quasi dimezzate. Entro il 2030, vorremmo ridurre le nostre emissioni di un quarto rispetto al 2018. Entro il 2050, in conformità con l’Accordo sul clima di Parigi, puntiamo a zero emissioni nette1.
1 L'obiettivo comprende le emissioni Scope 1 e Scope 2. Gli altri gas a effetto serra sono convertiti in equivalenti di CO2 secondo il Greenhouse Gas Protocol.goal includes Scope 1 and Scope 2 emissions.