Chi siamo

Organizzazione 

Organizzazione del Gruppo BASF


Il Gruppo BASF è composto da 12 Divisioni Operative, raggruppate in sei segmenti come segue:

  • Chemicals: Petrochemicals, Intermediates
  • Materials: Performance Materials, Monomers
  • Industrial Solutions: Dispersions & Resins, Performance Chemicals
  • Surface Technologies: Battery Materials, Coatings, Environmental Catalysts & Metal Solutions (ECMS)
  • Nutrition & Care: Care Chemicals, Nutrition & Health
  • Agricultural Solutions: Agricultural Solutions 

Abbiamo recentemente ristrutturato il portafoglio BASF come parte della nostra nuova strategia, annunciata a settembre 2024. Ora differenziamo tra attività core e attività stand-alone, che gestiamo in modo indipendente. Le nostre principali attività comprendono i segmenti Chemicals, Materials, Industrial Solutions and Nutrition & Care. Esse beneficiano della loro profonda integrazione nelle nostre catene del valore e nel Verbund di produzione.
I nostri stand-alone business sono, invece, raggruppati nei segmenti Surface Technologies and Agricultural Solutions. Questi servono settori distinti e competono con aziende che sono focalizzate esclusivamente su singoli settori ("pure players"). Le nostre attività stand-alone hanno ora maggiore flessibilità e libertà operativa, potendo così reagire più rapidamente alle specifiche esigenze di mercato.

Le Divisioni Operative, le Unità di Servizio, la Ricerca & Sviluppo e il Corporate Center sono le pietre angolari dell'organizzazione BASF. Le strutture regionali stanno sempre più svanendo per semplificare e snellire l'organizzazione. Questa nuova configurazione pone le basi per una maggiore vicinanza al cliente, creazione di valore, competitività e crescita redditizia. Le divisioni operative hanno la responsabilità strategica e operativa e sono organizzate in base a settori o prodotti. Cinque unità di servizio forniscono competitività al Gruppo BASF:

  • Global Engineering Services
  • Global Digital Services
  • Global Procurement
  • European Site & Verbund Management
  • Global Business Services (finance and controlling, human resources, safety, intellectual property, communications, procurement, supply chain, in-house consulting services and real estate)


L'unità Global Business Services è stata ristrutturata, con effetto dal 1° novembre 2024. Sono stati stabiliti ruoli e strutture più chiari al fine di aumentare la flessibilità e, allo stesso tempo, garantire una buona gestione dei costi. L'unità è stata decentralizzata e si concentra sempre più su quattro aree di servizio: servizi regionali e globali, consulenza per progetti globali, e gestione del portafoglio e della tecnologia. Quest'ultima guida obiettivi a lungo termine all'interno dei Servizi Aziendali Globali e persegue progetti globali.

Le nostre unità dedicate alla Ricerca & Sviluppo sono integrate nelle divisioni, mentre le attività ad ampio spettro sono raggruppate in una divisione di ricerca – Ricerca di Gruppo. Questa divisione a livello globale ha centri di ricerca dislocati in Europa, Nord America e nell'area dell'Asia/Pacific.
Con questo assetto vogliamo concentrarci sulle attività di ricerca in base ai nostri clienti e alle loro esigenze specifiche di settore.

Il Corporate Center supporta il Consiglio di Amministrazione nella gestione dell'azienda nel suo complesso. Ciò include compiti centrali nei seguenti ambiti: strategy; finance and controlling; legal, compliance and insurance; tax; environmental protection, health, safety and quality; human resources; communications; investor relations; corporate audit.

Segmenti di business

Ricerca

Unità di Servizio Globali

Corporate Center

BASF Capital Markets Day 2024

Il 26 settembre 2024 BASF ha presentato la nuova corporate strategy