Die Digitalisierung in der Forschung trägt dazu bei, die Forschungsarbeit effizienter zu gestalten, Wissensnetzwerke auszubauen und mehr Freiräume für Kreativität zu schaffen. Die Chemikerin Dr. Fangfang Chu und Dr. Eduard Schreiner, Experte für molekulare Simulationen, diskutieren über die Computersimulation einer Mikroverkapselung. Diese werden genutzt, um Wirkstoffe zum Beispiel vor Feuchtigkeit und Sauerstoff zu schützen. Mit Hilfe der Simulation können die komplexen chemischen und physikalischen Wechselwirkungen innerhalb der Mikrokapsel besser verstanden und vorhergesagt werden. So können Versuchsreihen im Labor gezielter geplant werden.
Who we are

Who we are

Innovazioni per un futuro sostenibile

L'ottimismo è la spinta che muove tutti gli esseri umani. In BASF questo ci motiva ogni giorno a sviluppare soluzioni per le più grandi sfide del nostro tempo, così possiamo proteggere meglio il clima, fare un uso ottimale delle risorse limitate e fornire cibo, energia e acqua pulita per una popolazione mondiale in piena espansione. 

 

Innovazione                

Cosa facciamo          

Come lo facciamo     

 

"Le innovazioni hanno fatto di BASF l'azienda chimica leader. Oggi i nostri clienti e l'intera società sono più che mai alla ricerca di soluzioni innovative. Tutti noi abbiamo bisogno di risposte per problemi come il cambiamento climatico, la scarsità di risorse e i rifiuti marini. Essendo l'azienda chimica più innovativa, ci assumiamo una particolare responsabilità, perché le innovazioni basate sulla chimica sono la chiave per queste risposte.
 

Con il nostro Carbon Management Program abbiamo fissato un punto di riferimento per il raggiungimento degli obiettivi di protezione del clima, con il nostro Approccio ChemCycling puntiamo verso un'economia circolare. Siamo inoltre co-fondatori dell'Alliance to End Plastic Waste, un impegno globale per porre fine ai rifiuti di plastica nell'ambiente. Questo è il modo in cui intendiamo il nostro obiettivo aziendale "Creiamo chimica per un futuro sostenibile".

 
Vorsitzender des Vorstands: Legal, Taxes, Insurance & Intellectual Property; Corporate Development; Corporate Communications & Government Relations; Senior Executive Human Resources; Investor Relations; Compliance; BASF 4.0; Corporate Technology & Operational Excellence; Digitalization in Research & Development; Innovation Management

Martin Brudermüller

Presidente del Consiglio di Amministrazione di BASF SE

La nostra forza innovativa 

                              … si basa su un'efficiente attività di ricerca e sviluppo. Sfruttiamo il nostro Know-How Verbund: la grande creatività, le competenze specifiche e le vaste conoscenze delle nostre reti. Tutto sta nello sviluppare insieme delle soluzioni… 

per un futuro sostenibile
   

 

Facts and figures 2021

~10,000
collaboratori R&D a livello mondo

> 2 billion €
spese in Ricerca & Sviluppo

16.7 billion €
vendite dai prodotti Accelerator

~950
nuovi brevetti in tutto il mondo

 

Group of friends with hands in hands with sunlight - Teamwork

Collaboriamo con Università ed istituti

Per trovare risposte alle grandi sfide di oggi, rinnoviamo costantemente le nostre collaborazioni di ricerca accademica e manteniamo stretti i rapporti con circa 250 università, istituti e singoli gruppi di ricerca in tutto il mondo.

Scopri di più

Research facts and figures 2017

~10,000

     employees in research and

      development worldwide

 

~70

      R&D locations worldwide

 

~80

     patents filed

~1,888 million

  expenditures in research and
    development in 2017

 

~3,000

                           R&D projects

 

 

 

Innovazioni sotto i riflettori

 
Materiali per batterie
Grazie alle nostre innovazioni nei materiali per batterie, nel 2025 le auto elettriche si ricaricheranno in soli 15 minuti. Guarda come le innovazioni di BASF nei materiali per batterie hanno ispirato dei giovani registi.
HertzstückTM
TrinamiX, la start-up di BASF, ha sviluppato un rilevatore a infrarossi miniaturizzato, denominato Hertzstück™, che è in grado di vedere cose che l'occhio umano non può vedere.  
Supercomputer Quriosity
Scopri Quriosity, il supercomputer di BASF con una potenza di calcolo di 1,75 petaflop.